Trovato un importante prototipo di Sonic 3

Sono passate delle settimane da quando i ragazzi di The Hidden Palace hanno iniziato il cosiddetto Sonic Month. Questo mese speciale, come forse ricorderete, è stato dedicato al rilascio di diverse build di giochi dedicate al nostro eroe. Questo evento finisce, quindi, con una pubblicazione piuttosto importante: un prototipo del leggendario Sonic the Hedgehog 3.

Questo non è un prototipo qualsiasi, visto che include feature completamente diverse al prodotto uscito poi nei negozi di tutto il mondo nel 1994.

La data segnata nella ROM è il 3 Novembre 1993, e presenta parecchie differenze rispetto la versione definitiva. Infatti, al suo interno, è possibile trovare cose come una schermata del titolo incompleta, layout dei livelli differente, musica diversa, zone che sono state tagliate successivamente e molto altro ancora. Vedendo tutte queste differenze, si pensa che la data segnata (molto vicina a quella della build completa del 20 Novembre 1993) non sia quella effettiva della creazione della ROM bensì quella di scadenza.

Questa versione del gioco riflette il momento in cui il team prese la decisione di dividere il prodotto in due parti (Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles dovevano essere un unico titolo, poi divisi a causa di problemi nello sviluppo), basti vedere la presenza di Flying Battery e di Lava Reef (quest’ultimo solo nel codice). Sono presenti anche tutte e tre le fasi speciali, seppur incomplete, e Angel Island è il livello con più differenze rispetto al prodotto finale.

La cosa interessante è che questa versione presenta più domande che risposte. Perché Sonic ha una abilità molto simile al Drop Dash di Sonic Mania? Perché esistono due unici tipi di special stage? Cosa ci fa Flying Battery in Sonic 3 Part 1 (nome provvisorio del gioco)? Ma soprattutto, come mai l’intera OST è basata sul porting PC del 1996? Se siete curiosi di provarla e leggere informazioni più dettagliate, vi lasciamo il link al sito di The Hidden Palace (è possibile scaricare gratuitamente il prototipo).

Fonte: The Hidden Palace
chevron_left
chevron_right

Join the conversation

comment 1 comment
  • Mshari

    Kuwait77

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commento
Name
Email
Website