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Scoperti vari prototipi di Sonic Chaos

Chi si ricorda Sonic Chaos? Titolo per Master System e Game Gear, rilasciato nel 1993 e sviluppato dalla defunta Aspect, è stato un episodio molto particolare. Durante lo sviluppo, infatti, il titolo provvisorio era Sonic the Hedgehog 3, e in Giappone si decise di dare un nome definitivo diverso rispetto all’Europa e il Nord America (precisamente, Sonic & Tails).

In occasione del Sonic Month 2019, quindi, i ragazzi di The Hidden Palace hanno rilasciato diversi prototipi di questo titolo. Da quanto possiamo apprendere che il gioco è stato principalmente pensato per il Master System, per poi essere portato nella console portatile di SEGA. Come per il precedente articolo dedicato a Sonic CD, vi lasciamo i link per scaricare i vari prototipi (cliccando nella data) con sotto un video e una breve descrizione.

17 MAGGIO 1993

Prototipo per Game Gear, al suo interno sono presenti varie differenze come:

  • Mancanza completa di qualsiasi tipo di suono
  • Schermata del titolo leggermente diversa
  • La ROM è chiamata “MS SONIC.THE.HEDGEHOG.3 Ver0.00 1993/02/01 @SEGA/Aspect Co.,Ltd”.
  • Il quarto EPROM non presenta nessun dato, quindi non è stato usato.
  • Non è presente la sequenza introduttiva
  • Il menù di selezione del giocatore usa semplici scritte con sfondo blu
  • La selezione delle zone è impostata di default dopo aver scelto il personaggio
  • Turquoise Hill Zone è chiamata erroneamente Turquise Hill Zone nella selezione delle zone
  • Non ci sono i titoli dei livelli all’inizio di ogni stage
  • Gli sprite di Sonic e Tails sono completamente differenti dalla versione finale
  • Tutti gli stage hanno differenze di layout
  • La schermata di Game Over è solo un testo con sfondo blu
  • Le special zone non sono ancora presenti
  • Le scarpe “Pogo Spring” non sono ancora state implementate
  • Il contatore delle vite utilizza una sola cifra e non due come nella versione finale
  • Se si ucciderà un semico senza effettuare il clipping. Sonic riceverà danno quando tornerà in posizione eretta.
  • Se il giocatore perde gli anelli a causa del danno, il contatore non perderà comunque il numero su di essi
  • I cartelli finali di ogni livello sono completamente diversi dalla versione finale.
  • La schermata dei punteggi non è ancora stata ridimensionata per lo schermo del Game Gear
  • Turqoise Hill Zone ha la stessa palette di colori della versione Master System
  • Il boss di Gigalopolis Zone utilizza cinque palle invece di tre.
  • Sleeping Egg Zone utilizza lo sfondo di Mecha Green Hill Zone. infatti, è di colore rosa invece che verde (Master System) o color pesca (Game Gear).
  • Sleeping Egg Zone Atto 1 e 2 non possono essere completati per la mancanza dei cartelli
  • Quando si incontra il boss di Sleeping Egg Zone, la palette dei colori diventa completamente bianca
  • Il boss di Mecha Green Hill Zone si arrampica come nella versione Master System
  • Lo sfondo di Aqua Planet Zone è completamente differente dalla versione finale.
  • Nessuno degli atti di Aqua Planet Zone può essere completato perché manca il cartello finale, inoltre rispettano entrambi lo stesso layout.
  • La palette di colori di Aqua Planet Zone è una scala di grigi negli atti 2 e 3.
  • Non sono presenti boss alla fine di Aqua Planet Zone atto 3.
  • Electric Egg Zone non ha presenti i cartelli alla fine di ogni atto
  • Il boss di Aqua Planet Zone è presente nell’atto 2 di Electric Egg Zone. Dopo averlo sconfitto, il gioco si blocca.
  • Non ci sono boss alla fine dell’atto 3 di Electric Egg Zone.
  • Il finale non è stato ancora implementato.

30 GIUGNO 1993

Build della versione Master System, questa versione si avvicina di più all’edizione completa rilasciata nel mese di ottobre (dello stesso anno). I cambiamenti più importanti sono:

  • Il nome della ROM è MS SONIC.THE.HEDGEHOG.3 Ver0.20 1993/06/30 @SEGA/Aspect Co.,Ltd”.
  • La schermata del titolo è molto semplice, e presenta sia il titolo occidentale che quello giapponese.
  • La sequenza introduttiva non è ancora stata implementata
  • Il gioco entra nella “modalità demo” dopo qualche secondo nella schermata del titolo. Da notare che nessun video demo era ancora stato registrato, quindi il giocatore rimarrà fermo nella schermata per qualche secondo.
  • Premendo start nella schermata del titolo si entrerà nella selezione del livello, tra cui cinque zone speciali.
  • Sebbene non si visualizzato correttamente nel menù, è possibile accedere alla quinta zone speciale premendo sotto la quarta.
  • Il test sound non è ancora stato registrato
  • Il titolo di ciascun livello è leggermente diverso dalla versione finale, perfino la musica.
  • Il suono della morte è totalmente differente
  • Le scarpe da corsa ancora non funzionano bene
  • Non è ancora possibile passare da stage normali agli special stage.
  • In questo prototipo, la musica si stoppa appena il cartello colpisce il terreno.
  • La musica che viene, dopo aver sconfitto ogni boss, non era ancora stata realizzata.
  • Il tema dell’ ‘invincibilità è leggermente differente
  • Le musiche di Sleeping Egg, Aqua Planet e le zone speciali sono totalmente differenti.
  • Il boss finale è presente. Ma, dopo averlo sconfitto, il gioco si blocca e si sente un suono inquietante per qualche secondo.
  • La musica di Electric Egg Zone è totalmente differente e sembra un remix del tema introduttivo.

13 LUGLIO 1993

Ultimo dei prototipi scoperti, anche questa è della edizione per Master System. Le differenze con la versione completa sono:

  • La ROM si chiama “MS SONIC.THE.HEDGEHOG.3 Ver0.20 1993/06/30 @SEGA/Aspect Co.,Ltd”.
  • La sequenza introduttiva non è ancora stata implementata
  • Nella schermata del titolo non è presente il tema usato nella versione finale. Manca anche il simbolo del marchio registrato.
  • Il gioco entra nella “modalità demo” dopo qualche secondo nella schermata del titolo. Da notare che nessun video demo era ancora stato registrato, quindi il giocatore rimarrà fermo nella schermata per qualche secondo.
  • Premendo start nella schermata del titolo si entrerà nella selezione del livello.
  • Le righe per selezione gli special stage sono presentati, ma non vengono caricati per qualche motivo.
  • Il test sound non è ancora stato registrato.
  • Il titolo di ciascun livello è leggermente diverso dalla versione finale, perfino la musica.
  • Il suono della morte è totalmente differente
  • Le scarpe da corsa ancora non funzionano bene
  • Non è ancora possibile passare da stage normale agli special stage.
  • In questo prototipo, la musica si stoppa appena il cartello colpisce il terreno.
  • La musica della sconfitta dei boss è diversa rispetto la versione finale.
  • Il tema dell’ ‘invincibilità è leggermente differente
  • La musica di Electric Egg Zone è totalmente differente e sembra un remix del tema introduttivo.