Takashi Iizuka ci parla di Sonic Mania Plus

Di recente, Takashi Iizuka (capo del Sonic Team) è stato intervistato da Famitsu riguardo l’atteso Sonic Mania Plus, versione espansa dell’ottimo platform uscito l’anno scorso. In questo articolo, dopo un’ attenta analisi, vi forniamo la traduzione di quello che Iizuka-san ha parlato nell’intervista.

FAMITSU: Per favore svela tutti i dettagli di come ha prodotto Sonic Mania Plus.

Iizuka: Sonic Mania era inizialmente previsto solo come un gioco digitale, ma mentre lo stavamo creando, abbiamo ricevuto tantissime richieste, sia interne che esterne dall’azienda, che chiedevano di rilasciarlo “anche fisicamente”, cosi abbiamo deciso di farlo come segno di gratitudine a tutti. Tuttavia, sarebbe difficile vendere la versione fisica allo stesso prezzo di quella digitale, cosi abbiamo inserito diversi contenuti extra per compensare l’aumento del prezzo.

FAMITSU: Come avete deciso le funzionalità aggiuntive?

Iizuka: Il periodo di attesa di Sonic Mania ha dato stimolo alla curiosità e alle aspettative dei fan, quindi abbiamo pensato a qualcosa che, se aggiunto, avrebbe reso il titolo ancora più eccitate, e la scelta è ricaduta su Mighty e Ray. Erano presenti persone che li chiedevano, originali della versione arcade, di farli comparire di nuovo nella serie. Personalmente, per me erano ormai dei “personaggi sigillati” che non erano minimamente programmati per essere aggiunti nei nuovi titoli. Ma in questo gioco stiamo spremendo in tutta la serie e materiali per colpire “manie” specifiche, quindi il palco per il loro ritorno era già stato preparato. Per questo caso, abbiamo deciso di sbloccare il sigillo (ride).

FAMITSU: Come avete deciso le loro mosse uniche?

Iizuka: Mighty the Armadillo ha la caratteristica di essere un ragazzo forte, oltre ad avere un guscio dura sulla schiena. Facendo uso di ciò, abbiamo creato una tecnica per cadere verticalmente e far tremare la terra. Inoltre, può respingere i proiettili nemici grazie al suo guscio, e quando è raggomitolato può proteggersi dai danni una volta. Fare una caduta improvvisa a terra è davvero un azione rara per la serie classica

FAMITSU: Cosa ci dice di Ray?

Iizuka: Dato che è uno scoiattolo volante, abbiamo deciso subito un’azione planante. Sebbe possa sembrare simile al volo a vela di Knuckles, Ray può sollevarsi con lo sforzo. A seconda della tecnica del giocatore, Ray può volare per diverso tempo.

FAMITSU: Che sorta di gameplay avrà la Encore Mode?

Iizuka: Gli stage saranno gli stessi del gioco principale, ma abbiamo modificato gli oggetti e i gimmicks, cosi da poter godere il tutto in maniera diversa. Inoltre, gli stage permetteranno a Mighty di utilizzare le proprie azioni. Per esempio, stiamo aggiungendo la possibilità di aprire buchi nel terreno sfruttando il Mighty’s Hammer Drop.

FAMITSU: Infine, per favore lascia un messaggio per i fan.

Iizuka: Grazie a tutti coloro che hanno acquistato l’originale Sonic Mania, è merito vostro se siamo stati in grado di continuare con Plus e ne siamo davvero grati. Magari potrebbero esserci alcune impressioni sul fatto che Mania sia dedicato alle persone che conoscevano i giochi SEGA Genesis/MegaDrive semplicemente perché è un titolo 2D e ricorda il passato ma, in realtà, diverse fasce di età ci stanno attualmente giocando. Soprattutto al di fuori del Giappone, i dati demografici di chi ha più scaricato il titolo vengono dall’età scolare. Questa volta, lo venderemo con una forma e un prezzo più facile da ottenere, quindi per coloro che non hanno ancora avuto modo di giocarci, si prega di ottenere questa versione. Posso anche consigliare con orgoglio questo titolo agli scolari giapponesi.

Dopo questa intervista al capo del Sonic Team, siete ancora più curiosi di giocare il DLC che uscirà questo 17 Luglio al prezzo di 4.99 €? Scrivetelo nei commenti.