Dietro le quinte di Sonic Forces -Parte 4-

Nell’ultima parte di questa interessante rubrica, il signor Oyama (leader grafico del recente Sonic Forces) ci spiega come hanno realizzato il nuovissimo motore grafico sviluppato dal team di sviluppo.

  • L’Hedgehog Engine 2 è una evoluzione del precedente Hedgehog Engine, introdotto per la prima volta nel 2008 con Sonic Unleashed.
  • L’immagine che potete vedere è un confronto tra la versione precedente dell ‘engine (a sinistra) e quella nuova (a destra). Come si può notare, l’illuminazione globale del primo Hedgehog Engine era incompleta, visto che era presente una certa irregolarità nell’ombra degli oggetti di gioco. Nell’ultima versione dell’ engine, però, questa irregolarità scompare, migliorando anche la luce e la realisticità dell’ambiente.

  • Nell’ immagine sottostante, notiamo due parti. La prima sfrutta l’ illuminazione globale del primo Hedgehog Engine, mentre la seconda utilizza solamente quella. Come potete notare, non c’è disuguaglianza tra le ombre e l’immagine diventa più complicata. Il motivo è perché l’engine non riusciva a riprodurre l’ irregolarità nell’ illuminazione globale, con conseguente appiattimento.

  • L’immagine sottostante utilizza la nuova illuminazione globale dell’Hedgehog Engine 2. Come è possibile notare, adesso è presente una certa irregolarità anche nell’ombra di gioco.

  • Il rendering fisico dell’Hedgehog Engine 2 permette non solo di creare ambienti cartooneschi come visto in Sonic Forces, ma perfino ambientazioni realistiche. Durante lo sviluppo dell’ engine, infatti, hanno provato a creare vari ambienti con questo stile visivo.

  • Il nuovo rendering fisico permette anche di creare modelli che si adeguano perfettamente a seconda dell’ambiente circostante (come mostrato nell’immagine sottostante).

  • L’Hedgehog Engine 2 potrebbe essere utilizzato anche per titoli che non centrano niente con Sonic in futuro.

E con questa ultima parte finisce la rubrica “Dietro le quinte di Sonic Forces“. Gli argomenti vi sono sembrati interessati? Quale informazione della rubrica vi è interessata di più? Scrivetelo nei commenti.